Artisti di Strada

Gli artisti di strada o buskers sono figure che trasformano le feste di piazza, feste di pro loco, associazioni, feste di compleanno, feste della birra, centri commerciali in situazioni esilaranti e coinvolgenti all’insegna del divertimento. Il pubblico che può essere composto da bambini e adulti , troverà questi divertenti animatori adatti all’occasione, possono essere posizionati i postazioni fissa oppure essere utilizzati come artisti itineranti. I personaggi che possiamo trovare sono: mago, clown, fachiro, trampoliere, giocoliere, mimo, tacabanda, sputafuoco, statua vivente, trucca bimbi, caricaturista, acrobata, cantastorie, funambolo, artisti circensi ed ancora i musicisti itineranti o marching band, gruppo di percussionisti, i musicisti sui trampoli e tanti altri personaggi.

Mago

Una magia coinvolgente e vivace per i bambini ma anche per gli adulti. La loro prestazione si adatta ad essere inserita sia in contesti itineranti che non, sia come protagonisti che come comparse. Nel contesto di artisti di strada comunque, i maghi, eseguono i loro giochi di prestigio per strada, tra la gente, improvvisando il loro palcoscenico in vari punti della festa ed esibendo un repertorio sempre divertente e vasto.

Giocoliere

L’arte antica del giocoliere è famosa in tutto il mondo, infatti fin dall’epoca medievale si eseguiva per intrattenere le cene nelle corti. Da soli, in coppia o in trio, gli artisti eseguono esercizi di giocoleria acrobatica ed equilibrismo coinvolgendo il pubblico: clave, palline, diablo, jojo, oggetti infuocati, monocicli di varie altezze.

Trampoliere

I trampolieri sono degli artisti molto apprezzati sia dai grandi che dai piccini proprio per la loro figura così particolare e colorata. La loro originalità sta nella loro altezza che può raggiungere anche i 3 metri. Il trampoliere è un personaggio di cui una festa non può fare a meno infatti anche da lontano si nota la sua figura e questo non può che destare attenzione ed è apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.

Statua Vivente

La Statua vivente è il termine attribuito ad un modello artistico di mimo che posa per strada restando immobile come una statua. Questo genere di mimo, detto anche statuario, imita con sorprendente realismo, e grazie ad un raffinato make up (trucco), le sembianze di una vera e propria statua fatta in candido marmo o in bronzo oppure realizzata con altri materiali. Spesso, queste statue umane hanno riflessi luminosi color dell’oro o dell’argento oppure risultano arricchite da fantasiose e cangianti decorazioni.

Mimo

è una delle figure più antiche del teatro. Spesso ci può capitare assistendo a spettacoli di strada di vedere artisti, truccati e vestiti in modo strano, che con la sola gestualità e attraverso tecniche espressive hanno una postura fisica e allusiva dell’attore, un’artista che può fare a meno della parola perchè si serve esclusivamente del corpo per comunicare, suggerendone il senso o lo stato d’animo dell’interprete e riuscendo a divertire trasmettendo al pubblico di ogni nazionalità le emozioni per piacevoli e simpatiche risate.

Artista del fuoco

Giocare col fuoco. Quando il fuoco è il protagonista delle esibizioni in strada, non si può non restare affascinati dalle figure disegnate nella sera attorno al corpo danzante degli artisti. Bolas, ventagli, corde, bastoni accesi, che disegnano attorno al corpo linee curve ed incastri. Il passaggio dell’elemento sulla pelle e sulle lingue o la scomparsa della fiamma nella bocca dei fachiri. Non soltanto i bambini restano attratti dalle esibizioni dei mangiafuoco.

Clown

Il pagliaccio anche noto con l’inglese clown è quel personaggio che ha il compito di divertire gli spettatori, specie negli spettacoli circensi. Esso è generalmente vestito in modo buffo, ma non mancano esempi di personaggi più romantici, ad esempio alcuni pagliacci hanno disegnata una lacrima sul viso ed un abbigliamento relativamente più sobrio. lo Spettacolo è basato su i vecchi lazzi e clownerie del circo, dove la figura del clown attira l’attenzione del pubblico con gags e situazioni esilaranti.

Caricaturista

Il caricaturista è un disegnatore specializzato in caricature, ovvero in ritratti umoristici in cui la fisionomia del soggetto viene deformata per accentuarne in modo surreale le caratteristiche. La propria caricatura effettuata  su fogli A3 personalizzati con data e logo dell’evento, il caricaturista viene posizionato in postazione fissa ed effettua ogni caricatura in 6/7 minuti. Esiste anche la variante della Caricature su Maglietta, in questo caso la caricatura viene effettuata su una t-shirt bianca, le magliette possono essere personalizzate con il logo dell’evento.

Fachiro Sputafuoco

Personaggio eccentrico, riesce a stupire il pubblico senza spaventarlo con numeri sorprendenti. Le esibizioni, possono sembrare pericolose ma grazie alla loro esperienza e bravura, ne escono sempre incolumi. Le performance sono: camminare, sdraiarsi, o addirittura saltare sui vetri, passarsi le torce incendiate addosso, sul petto, sulla schiena, sulle braccia e addirittura sulla lingua spegnendola poi con la bocca. Oltre a ciò alcuni fachiri si esibiscono anche con altri materiali pericolosi. Per la loro esibizione col fuoco è consigliato uno spettacolo all’aperto.

Trucca bimbi

Con una tavolozza di colori lavabili e completamente atossici (sono trucchi da teatro anallergici vanno via con acqua e sapone) trasforma i visi dei bambini in modo allegro e colorato: gatti, cani, belve feroci, mostri, streghe, ghirlande di fiori e cuori e tanta fantasia.

Funamboli e Acrobati

Funambolo è chi si esercita nell’arte del funambolismo dal latino (funis ambulare – camminare sulla fune) è usato anche per indicare in modo figurato chi ha grandi doti di equilibrismo e di spettacolo o in generale come sinonimo di acrobata. La figura del funambolo si cimenta sin dall’antichità in spettacoli di strada e itineranti; numeri con funi tese,  dove l’artista oltre a camminarci si cimenta anche numeri più complicati, ad esempio di volteggio, equilibrismo e di giocolerai.

Musicisti Tramapolieri

Una banda musicale sui trampoli unica in Italia. Il repertorio varia dai classici per banda di strada, alle musiche Kletzmer dell’est europa , al dixieland degli anni 40 fino ai canti popolari del sud Italia. Nell’organico ci sono cantanti, violini, flauti, clarinetti, ottoni, fisarmoniche, chitarre, percussioni, attori, buffoni e giocolieri. L’atmosfera coinvolgente che si crea si addice alle parate, ai carnevali, alle feste di paese, alle sagre.

Musicisti itineranti

Sono musicisti che effettuano il loro spettacolo girando tra vie, piazze, feste e centri commerciali. Effettuano momenti di piacevole musica d’ intrattenimento con animazione e simpatiche gags che coinvolgono il pubblico, sia grandi che piccini, con le più belle melodie del panorama musicale. Mescolano stili e generi con grande abilità passando in pochi secondi dalla musica dei cartoni animati alla balcanica, dalla folk italiana allo swing al sudamericano, dal blues alla napoletana non tralasciando il dixieland… propongono uno spettacolo da strada…tutto da ridere!

Tacabanda

Uno strano personaggio in frac rosso e bombetta, passa per la via portando sulle spalle un enorme Tacabanda e suonando un vecchio Organetto di Barberia.La sua origine, si perde nei tempi ma, in italia è un personaggio assai difficile da incontrare proprio per le sue caratteristiche. Il tacabanda è un personaggio musicale, nato per fare folklore e spettacolo nelle strade, tra la gente.

Scultore di palloncini

Questo personaggio, si ingegna in una prestazione molto piacevole “le sculture di palloncini”. Oltre a fare ridere e a scherzare con la gente si cimenterà in una vera realizzazione artistica, regalando palloncini a tutti. Il clown che lavora nella strada, ha acquisito nel tempo questa dote, per avere qualcosa in più da donare, per cui farsi notare e apprezzare.

Percussionisti di strada

Per le strade portano il sapore e l’energia del carnevale brasiliano: i percussionisti ed il direttore sfilano, senza necessità di amplificazione, creando uno spettacolo itinerante dal coinvolgimento assicurato..Un’esplosione di ritmo irrefrenabile: impossibile non ballare la batucada, il samba reggae, l’afoxè, il maracatù, il baião…!

Circus / Il Circo in Strada / Artisti Circensi

Spettacoli da strada, circensi e comici. Musiche e spettatori divertiti rendono l’atmosfera magica… Palline, clave, cerchi, sfere cristalline, acrobazie, equilibrismi, monocicli alti e bassi, walking globe, diaboli, rola bola, fili, funi e corde, fuoco, fiamme, effetti pirotecnici. Il bello della diretta… con Il Circo in Strada.